Comunicati stampaNotizieVolantini

Al via gli Stati Generali della Scuola Digitale

Si sono aperte le iscrizioni all’VIII edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale: il prestigioso evento che riunisce esperti, educatori e innovatori per discutere del futuro dell’istruzione digitale in Italia e che avrà luogo presso la Fiera di Bergamo il 24 e 25 novembre dalle ore 9.00 alle 17.00.

Indirizzato all’intera comunità scolastica, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un ambiente interattivo e stimolante, confrontandosi con le ultime tendenze e innovazioni nel settore dell’istruzione e della formazione.

Gli Stati Generali della Scuola Digitale offriranno un’ampia gamma di panel di discussione, momenti di approfondimento e laboratori dal vivo, il tutto mirato a favorire un dialogo costruttivo con esperti, istituzioni, professionisti del settore e una condivisione di best practice per migliorare l’esperienza di apprendimento nell’era digitale.

L’ingresso agli Stati Generali della Scuola Digitale è completamente gratuito previa iscrizione che può essere effettuata a questo link.

Per i docenti la partecipazione prevede l’esonero dal servizio ai sensi della Direttiva 90/2003 e successivamente sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio.

L’edizione 2023 degli Stati Generali della Scuola Digitale sarà incentrata su aspetti cruciali che riflettono le sfide e le opportunità del contesto educativo contemporaneo. Tra i temi principali che guideranno l’evento vi sarà quello dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla didattica, l’importanza di preparare educatori e ragazzi/e a utilizzarla in modo etico ed efficace, quale effetto avrà sul futuro del lavoro.

Nei due giorni dell’evento si discuterà, inoltre, dei nuovi linguaggi dei giovani e degli effetti delle tecnologie nella comunicazione, di benessere digitale, di competenze e disuguaglianze digitali ponendosi la questione di come garantire un’educazione digitale equa e inclusiva, passando dall’abbandono scolastico e dall’uso dei dati per contrastare questo fenomeno, per arrivare alla cybersecurity.

Con l’obiettivo di promuovere un dibattito costruttivo e ispirare soluzioni innovative sul futuro dell’istruzione, il Ministero dell’Istruzione e Merito sarà presente oltre che nei panel pubblici, anche con una postazione per incontrare il pubblico in entrambe le giornate.

Due novità, infine, troveranno spazio presso lo stand di Impara Digitale (P7): ‘L’angolo del libro’, una piccola e accogliente libreria dove acquistare i libri dei relatori di questa edizione e ‘L’angolo degli autori’, dedicato al firmacopie.

Stati Generali della Scuola Digitale è organizzato dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Impara Digitale, in collaborazione con la Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione e Merito, grazie al Protocollo d’Intesa siglato con l’Associazione Impara Digitale.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, visitare il sito https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio