Comunicati stampaDocentiNotizieVolantini
Corso di preparazione “TFA Sostegno VIII Ciclo”
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti e contenuti formativi agli aspiranti docenti di sostegno che concorreranno alle prove per l’accesso all’ottavo ciclo del TFA Sostegno.
CONTENUTI DELL’OFFETRA FORMATIVA
- Iscrizione al Corso di preparazione alle prove di accesso al “TFA Sostegno VIII Ciclo”:
- Corso on line live di 38 ore – Videolezioni su piattaforma ZOOM (le videolezioni verranno registrate per consentire ai corsisti di accedere ai contenuti anche in asincrono su Piattaforma IRASE Formazione);
- Piattaforma e-learning IRASE Formazione: 3 videocorsi + contenuti di studio
- Acquisto 1 E-book EdiSES Edizioni “Esercizi commentati” infanzia/primaria o Secondaria di primo e secondo grado;
- Accesso al simulatore di EdiSES Edizioni.
COSTI
Il costo è di € 180,00 per gli iscritti alla Uil Scuola e € 290,00 per i non iscritti UIL Scuola.
CONTENUTI, DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
L’offerta formativa prevede argomenti divisi per le seguenti macro-aree (contenuti di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011):
ARGOMENTI / MODULI TEMATICI DEL CORSO
- competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
- competenze su empatia e intelligenza emotiva;
- competenze su creatività e pensiero divergente;
- competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Competenze socio-psico-pedagogiche – competenze su intelligenza emotiva – competenze su creatività e su pensiero divergente
- PARTE I – A – Psicologia dello sviluppo, intelligenza emotiva e creatività (6 ore – 3 lezioni da 2 ore):
- PARTE I – B – Pedagogia – (6 ore – 2 lezioni da 3 ore):
- PARTE I – C – Didattica, progettazione e valutazione (6 ore – 2 lezioni da 3 ore):
- Didattica e metodi di apprendimento
- Valutazione e strumenti
- Le metodologie didattiche
- Dalla pianificazione delle lezioni alla gestione della classe
- Unità di apprendimento inclusiva
L’Inclusione scolastica e sociale
- La normativa sull’inclusione
- I Bisogni Educativi Speciali
- PARTE II – B
- PEI e disabilità (6 ore – 2 lezioni da 3 ore);
Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica
- PARTE III – L’autonomia scolastica e l’offerta formativa (6 ore – 3 lezioni da 2 ore)
Competenze linguistiche
- PARTE IV – Competenze linguistiche – (2 ore – 1 lezioni da 2 ore)