ATA 24 MESI, UFFICIALE LA RIAPERTURA DELLE DOMANDE SOLO PER IL PERIODO SVOLTO SU CONTRATTO PNRR DAL 16/04/2024 AL 01/05/2024. SCARICA IL MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE
Uil: “Accolte parzialmente le nostre rivendicazioni, ma resta esclusa la Terza Fascia Ata”. Le domande potranno essere effettuate dal 12 al 17 luglio in modalità cartacea. Dal 24 luglio attiva la procedura informatica.
A seguito dell’entrata in vigore della Legge 4 luglio 2024, n. 95 recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, che prevede la validità del periodo intercorrente tra il 16 aprile 2024 e l’effettiva stipulazione dei contratti per gli incarichi temporanei di personale ausiliario terminati il 15 di aprile, il Ministero ha emanato la nota di chiarimenti ai fini dell’acquisizione del relativo punteggio.
ATA 24 MESI – LE DOMANDE
Domande dal 12 al 17 luglio – nuovi inserimenti: Le domande riguardano coloro che possono raggiungere i 24 mesi sommando il periodo intercorrente tra il 16 aprile e l’effettiva stipulazione dei contratti e inserirsi ex novo nella graduatoria 24 mesi.
Le domande andranno presentate in modalità cartacea, oltre che a mezzo pec, anche tramite raccomandata A/R oppure, ancora, brevi manu in cartaceo previa apposizione di specifica ricevuta di protocollo o attraverso ulteriore modalità che dia prova di ricezione.
Gli aspiranti, al momento in assenza di un modello cartaceo predisposto dal MIM, possono scrivere una qualunque istanza in carta libera firmata con l’indicazione dei dati anagrafici, di eventuali recapiti, dei servizi e dei contratti e, ovviamente, della scuola dove li hanno stipulati.
Ricevute le istanze del personale interessato dalla variazione normativa, gli Uffici possono procedere all’inserimento dei dati attraverso le funzioni SIDI già disponibili al percorso “Reclutamento Personale Scuola >> Graduatorie Permanenti Personale ATA >> Acquisizione – Aggiornamento Posizione”.
Le operazioni di inserimento da parte degli uffici possono essere immediatamente effettuate essendo già avvenuto il rilascio delle funzioni.
Dal 24 luglio – integrazione del punteggio: la procedura riguarda anche l’integrazione delle istanze di coloro che hanno già presentato domanda di inserimento nella graduatoria 24 mesi e che possono ora inserire anche il servizio indicato al fine di ottenere maggior punteggio.
In questo caso l’integrazione del punteggio avverrà tramite una procedura che sarà elaborata direttamente a cura del sistema informativo, disponibile dal 24 luglio: al termine della procedura, gli Uffici verranno informati degli aggiornamenti effettuati tramite il servizio di supporto al territorio per procedere alle verifiche e ai controlli.
Ciò risponde positivamente ad una nostra precisa rivendicazione che abbiamo avanzato all’indomani della discussione del provvedimento in fase di approvazione.
La riapertura delle domande per quanto riguarda la prima fascia Ata risponde a nostre precise rivendicazioni che portiamo avanti da tempo. Resta esclusa la Terza Fascia, questione su cui la Uil Scuola Rua ha evidenziato tutta la sua contrarietà. Ogni provvedimento infatti non può rivolgersi ad una singola parte di personale ma alla generalità delle persone coinvolte che, nel caso di specie, sono aspiranti sia di prima che di terza fascia ATA.
Continueremo inoltre a rivendicare la necessità di un piano straordinario di immissioni in ruolo e l’ampliamento dell’organico Ata, anche al fine di rendere stabile l’attuale organico aggiuntivo di cui le scuole non possono più farne a meno.
In allegato la nota del MIM e il modello di autodichiarazione.