Comunicati stampaNotizieVolantini

Al Via il seminario RSU

Si sono riuniti questa mattina al Nh Hotel di Assago i rappresentanti sindacali della scuola per parlare delle dinamiche aziendali e sindacali.

Il seminario, dal titolo “ Il Ruolo della RSU nel nuovo CCNL Scuola, parte normativa”, organizzato dalla Federazione Uil Scuola Lombardia, in collaborazione con Irase nazionale, rappresenta un’opportunità per approfondire il ruolo strategico delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU),  in vista delle prossime elezioni  Rsu che saranno ad aprile 2025.

La giornata di lavori, che si concluderà questo pomeriggio con l’intervento del Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile, sono presenti anche il segretario nazionale Paolo Pizzo, il segretario organizzativo regionale Lombardia Vincenzo Cesare e Pasquale Raimondo eletto come personale Ata nelle scorse elezioni del Cspi.

Contrattazione, confronto, dialogo e partecipazione: sono alcuni dei principi che guidano l’azione della Uil Scuola nelle scuole. Un impegno che si è concretizzato anche oggi, a Milano, con una partecipazione straordinaria di centinaia RSU, delegati e lavoratori.  

“La scuola vive un periodo delicato, aggravato da continui tagli – ha sottolineato il Segretario Giuseppe D’Aprile durante il suo intervento -. Le sfide future sono chiare: tra esse, rinnovo contrattuale e investimenti in primis”.

𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞: Dedicheremo ogni sforzo affinché sia migliorativo rispetto al precedente che non abbiamo sottoscritto, garantendo risposte organiche e unitarie per tutto il personale, sia in termini economici – per recuperare il potere d’acquisto perso negli ultimi anni – sia in termini normativi, nel rispetto dei principi costituzionali e con una chiara definizione degli ambiti di intervento. 

 𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚’. Il problema del precariato nella scuola italiana, con oltre 250 mila contratti a termine, richiede un’azione decisa e una soluzione definitiva. Abbiamo dimostrato con dati e dossier che la stabilizzazione del personale è possibile e adesso dobbiamo perseguire questo obiettivo con determinazione. 

𝐆𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢. Riconoscere il ruolo sociale del personale della scuola è essenziale per il futuro della nostra società. Investire sulla scuola significa investire nel futuro del nostro paese. 

“Affronteremo tutte queste sfide insieme alle RSU, che rappresentano la vera essenza della nostra organizzazione. Condividiamo gli ideali di un sindacato riformista, laico e plurale, che difende la scuola statale e nazionale e che ci vedrà protagonisti anche nelle elezioni del prossimo aprile”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio