Assistenza Patronato
Per trovare l’ufficio più vicino a te clicca qui
Il patronato ITAL si è posizionato all’avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete, i servizi da noi offerti si occupano in particolare di:
– Ammortizzatori sociali;
– Pensioni;
– Infortuni, malattie professionali;
– Cause di servizio ad equo indennizzo;
– Lavoro domestico;
– Previdenza complementare nel privato;
– Maternità e paternità;
– Trattamenti di famiglia;
– Immigrazione;
– Prestazioni assistenziali;
– Disabilità: diritti e tutele;
– Servizio Civile ITAL;
– Attività all’estero.
Dal 1952 l’ITAL è il patronato della Uil: un’esperienza più che cinquantennale al servizio di tutti i cittadini. In un contesto sociale in evoluzione, l’ITAL ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che oggi esprime bisogni nuovi, che emergono in tutti i cicli e momenti della vita. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell’Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.
Analoga attenzione è stata rivolta agli italiani all’estero, supportandoli in questi anni nella difesa dei loro diritti previdenziali e aiutandoli a mantenere e addirittura a rafforzare il legame con il nostro Paese. Nel perseguire l’obiettivo della valorizzazione delle comunità italiane all’estero, l’ITAL si è configurato anche come elemento di supporto con Consolati e Ambasciate.
Il ruolo di pubblica utilità svolto dal Patronato dei Cittadini in questi anni è innegabile. Tanto è vero che la Corte Costituzionale non ha ritenuto ammissibile il referendum che chiedeva l’abrogazione dei Patronati. L’alta funzione sociale dei patronati nello svolgimento di attività di interesse generale è infatti individuata dalla Costituzione, all’articolo 38, ed è stata riaffermata nella sentenza n. 42 del febbraio 2000.